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lunedì 16 marzo 2015

SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE

L’errore che compie la maggior parte delle aziende quando si tratta di assumere nuovi collaboratori è assumere chiunque e poi metterli magari  a contatto diretto con il cliente senza minimamente preoccuparsi della soddisfazione di quest’ultimo. Bisognerebbe dedicare più tempo e ricercare maggiore qualità nella fase di engagement e recruiting  e, soprattutto scegliere persone con le competenze adeguate che, tradotto vuol dire scegliere le persone giuste. E’ altresì importante definire gli standard delle perfomance da ottenere. Chi si occupa di engagement e recruiting deve aver chiaro per  chiarire a sua volta, le linee guida entro le quali i collaboratori devono comunicare e agire per rispondere positivamente alle esigenze dei clienti. Diversamente sarà difficile avere uno standard, molto facilmente si creerà solo caos e confusione. Incentivare e investire nella formazione dei propri collaboratori vuol dire rafforzare le loro abilità, capacità e competenze. La capacità di relazionarsi con il cliente non sempre è innata, si può anche imparare con il tempo e con l'esperienza. 



Carlo Feroldi
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