Translate

venerdì 12 febbraio 2016

SAN VALENTINO ALLE PORTE? MA CHIUDETEVI IN CASA E NON APRITE A NESSUNO

Il 14 Febbraio si festeggia San Valentino, da sempre considerato il Santo dell’amore. Chi si ama,  festeggia scambiandosi promesse e soprattutto regali (anche i Baci Perugina nel tubo) 
La leggenda racconta dell’amore a prima vista, del colpo di fulmine che colpì due giovani, Sabino, un centurione romano, e  Serapia, una ragazza cristiana,  quando un giorno, per caso si incontrarono passeggiando per le strade di Terni.
Ricevuto un netto rifiuto da parte della famiglia di lei, quando andò a chiedere la sua mano, Serapia chiese a Sabino di andare dal Vescovo Valentino per ricevere il battesimo e diventare cristiano.
Purtroppo Sabino non fece in tempo a completare la sua conversione che Serapia si ammalò di tisi e, prima che lei morisse chiamo il Vescovo (Valentino)  fu chiamato al suo capezzale.
Sabino chiese di essere battezzato e di potersi sposare con Serapia per essere unito a lei per l’eternità.
E infatti morirono insieme perché, mentre il Vescovo (Valentino) benediceva il matrimonio, anche lui (narra la leggenda) ci restò secco.
Fu così che i due innamorati morirono insieme.
Da allora, si usa, nonostante la storia non sia finita proprio nel migliore dei modi, seppur con usanze diverse da Paese e Paese,  festeggiare San Valentino, un Santo, ( ma solo per la storia finita nel peggiore dei modi) direi mica tanto interesSanto.

Carlo Feroldi – www.carloferoldi.weebly.com
Riproduzione Riservata - J Di calcio e d'altre nuvole


Nessun commento:

Posta un commento