Translate

sabato 15 agosto 2015

FERRAGOSTO

Sarà perché di solito viviamo alla velocità della luce che in questi giorni di agosto in cui tutto è più lento,  le città sono quasi deserte e si svuotano diventa più facile girarsi attorno e vedere le cose.  
Può darsi che anche tu abbia notato in questo periodo altre persone che fanno un po’ più fatica a comunicare, a farsi nuovi amicizie  oppure essere prese di mira sono solo perché sono un po’ più deboli, timide, magari sono meno cercate dagli altri, dalle compagnie semplicemente perché non sono vestite alla moda o non hanno le scarpe di quella marca  famosa.
Se rallenti lo vedi che la vita è piena di cose imperfette.
Decidere di apprezzare le differenze degli altri e i loro difetti è una delle cose che maggiormente può far nascere amicizie e relazioni in ogni campo sane, sincere, solide  e durature.
Non solo perché la comprensione e la tolleranza sono la base di ogni buona amicizia e relazione.
Ti chiedo quindi un favore.
Sii più gentile di quanto ritieni necessario esserlo perché tutti in questi momenti abbiamo problemi, tutti stiamo imparando come fare a vivere, ed è molto probabile che non ci basti una vita per imparare come si fa.
I politici continuano e si limitano a dirci che sanno che esiste il problema, meno male!
Lo fanno attraverso i media che a loro volta, come se fossimo dei deficienti  ci consigliano di bere molta acqua e stare all’ombra.
Se non ci fossero loro a dircelo immagino saremmo tutti li, nei parcheggi dei supermercati a prendere il sole con quaranta gradi e i thermos che scottano pieni di bombardini, rosolade e vin brulé.
Tutti siamo presi, tutti  stiamo lottando in qualche tipo di battaglia che gli altri non possono sapere.
Non possiamo mai sapere com’ è veramente la vita delle altre persone che incontriamo al bar, camminando per la strada, viaggiando su un autobus o in treno.
Facciamo noi il primo passo, salutando gli altri con un sorriso e invitando  chi è con noi, i nostri amici, i nostri bambini, i nostri ragazzi e i nostri partner a fare altrettanto.
I buoni propositi per quando avremo terminato le vacanze in questi giorni si sprecano.
Questo è un piccolo e semplice gesto di grande apertura e gentilezza che, a differenza del mettersi a dieta, andare in palestra, smettere di fumare non costa niente e soprattutto neanche fatica.
In momenti come quelli che stiamo vivendo questo si che può fare davvero una bella differenza, soprattutto questo si che si può fare senza aspettare la fine delle vacanze.
Buon ferragosto
Alla faccia!


J di calcio e d’altre nuvole
Carlo Feroldi – Riproduzione Riservata
www.carloferoldi.weebly.com

Nessun commento:

Posta un commento